COMUNICAZIONE   N.  302
del 18 marzo 2019

A TUTTI I DOCENTI
OGGETTO: Novità ADEMPIMENTI Documento del 15 Maggio
Relativamente al documento del 15 Maggio 2019 è previsto che programmi e relazioni delle classi quinte siano completamente dematerializzati.
Presentazione Programmi svolti e relazione finale:
 SOLAMENTE CLASSI  V: i docenti non dovranno più presentare documenti cartacei ma apporranno firme grafometriche ai testi di programmi e relazioni che avranno fatto pervenire a Massimiliano Marconcini in formato WORD.
L’idoneo dispositivo con penna e tavoletta sarà a disposizione dei docenti nei giorni giovedì 9 maggio 2019 e venerdì 10 maggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nella biblioteca della sede del Liceo Scientifico .
Entro la data del Consiglio di classe di Maggio, i docenti delle quinte devono presentare agli alunni i programmi svolti, il cui testo, approvato verbalmente dai ragazzi, sarà poi spedito al seguente indirizzo E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnato su una chiavetta al Sig Marconcini Massimiliano (formato WORD) per permetterne la successiva firma grafometrica. Si ricorda inoltre che la relazione non deve essere presentata alla classe, pertanto sarà solamente spedita al precedente indirizzo o fatta anch’essa pervenire a Marconcini Massimiliano in formato WORD.
Si fa presente che la disponibilità dello strumento per la firma grafometrica è contemporanea allo svolgimento dei consigli di classe delle V, per cui chi avesse tempestivamente fatto pervenire i testi può apporre le firme immediatamente prima o dopo il proprio Consiglio di classe.
Una volta ricevuto il materiale da parte di tutti i docenti gli alunni saranno convocati a firmare i programmi secondo un apposito calendario.
Marconcini provvederà a raccogliere classe per classe tutti i materiali firmati e li depositerà su una cartella accessibile al coordinatore che poi  provvederà ad integrarli nel documento del 15 maggio. Quest’ultimo sarà inviato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e quindi pubblicato sul sito della scuola come da normativa.
Per la redazione di programmi e relazioni si devono utilizzare i moduli allegati.(DocE20 per la relazione di fine anno, DocE20Allegato1 per il programma).
Al fine di sostenere i colleghi negli adempimenti sopra descritti  sono previste delle attività di formazione che saranno svolte presso laboratorio di informatica della scuola nelle date seguenti:
Martedì 09 aprile dalle 14.30 alle 16,30 (tutti i docenti interessati)
Lunedì 29 aprile dalle 14,30 alle 16,30 (solo coordinatori delle classi quinte)
I temi di entrambi gli incontri saranno:
- Presentazione ed uso della strumentazione informatica necessaria per la redazione del documento del 15 maggio;
-Presentazione e discussione delle novità normative per la redazione del documento del 15 maggio e per la conduzione dell’esame. Si invitano a tal scopo i docenti a prendere visione del materiale relativo pubblicato nella sezione “ Esame di Stato” sul sito del nostro istituto.
Chi intendesse partecipare agli incontri di formazione deve prenotarsi nelle rispettive Portinerie       ( Scientifico – Scienze Umane – LES) entro il 06-04-2019
Ai partecipanti verrà successivamente rilasciato l’attestato di presenza in quanto attività prevista dal Piano della Formazione di Istituto Unità formativa “Competenze digitali”..
files/DOC-E20---Allegato-1--Programma-svolto-rev-03.pdf

files/DOC-E20-Relazione-finale-docente-rev03.pdf









                             Firmato
      IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                              Prof.Tommaso Bertelli